Se vuoi andare in questo luogo dovrai spegnere per forza il cellulare: questa meta di viaggio potrebbe essere un paradiso per i visitatori.
Nella giornata odierna tutti siamo legatissimi al nostro cellulare, che è diventato quasi un prolungamento del nostro corpo. Una dipendenza che delle volte può essere tossica. A chi non capita di svegliarsi e come prima azione della giornata ci troviamo ad osservare i nostri cellulari, pronti a verificare notifiche varie e social network. A lungo andare questo comportamento potrebbe avere delle conseguenze anche sulla nostra salute mentale.
Tra i paesi che più hanno cura della salute mentale dei propri cittadini, in Europa, troviamo sicuramente la Finlandia. Infatti proprio la nazione scandinava potrebbe essere l’ideale per disintossicarci dai nostri smartphone. Del resto nel paese finlandese troviamo un’isola in cui è obbligatorio spegnere il proprio cellulare. Nel dettaglio stiamo parlando dell’isola di Ulko-Tammio. Questo è il posto ideale per il nostro digital detox.
Se desideri visitare un’isola europea unica nel suo genere, dovresti prepararti a spegnere il cellulare e abbandonare la tecnologia per un po’. Ulko-Tammio, situata nel parco nazionale del Golfo Orientale, è stata proclamata la prima “zona turistica libera da telefoni” al mondo. Anche se l’isola ha ancora una rete mobile funzionante, i visitatori sono incoraggiati a lasciare da parte gli smartphone per immergersi completamente nella natura incontaminata.
Ma cosa fare a Ulko-Tammio senza l’uso dei telefoni? Le opzioni sono sorprendentemente varie e invitanti. Puoi pernottare in tende o alloggi appositamente progettati e dedicarti a esplorare i sentieri escursionistici che si snodano lungo la costa rocciosa dell’isola. Inoltre puoi salire sulle torri di bird-watching per osservare da vicino la rara flora e fauna locale. Se sei un amante del mare, puoi raggiungere Ulko-Tammio con una barca privata o partecipare a crociere organizzate.
Joel Heino, del Parks and Wildlife Finland, ha elogiato questa iniziativa, sottolineando che potrebbe essere adottata anche in altre destinazioni naturalistiche e ricreative. Ma perché staccarsi dal cellulare può fare così bene alla salute? Gli adulti europei trascorrono in media circa sei ore al giorno davanti agli schermi, e un po’ di riposo digitale può portare notevoli benefici per la salute mentale.
Studi hanno dimostrato che prendersi una pausa dai social media può migliorare significativamente il benessere e la qualità del sonno. Disintossicarsi digitalmente può contribuire a ripristinare la capacità di concentrazione, compromessa dall’esposizione costante agli stimoli digitali. Quindi, se sei pronto per una vacanza “digital detox” e desideri riscoprire la bellezza della natura senza distrazioni digitali, Ulko-Tammio potrebbe essere la destinazione ideale.
Uno dei viaggi da sogno che si possono fare è quella di Venice Simplon-Orient-Express. È…
Il cinema continua ad affascinare tanti giovani ma è un mondo di difficile accesso: conoscere…
Se cercate il modo migliore per scoprire la Corea del Sud, dovete leggere almeno uno…
Per la ricerca della felicità sono stati indicati dei libri da leggere, così da catturare…
Alfonso Signorini si è reso protagonista di uno scivolone imbarazzante sui social prima di dare…
I prezzi sono alle stelle per le vacanze al mare della prossima stagione. Ecco quanto…